Serie A al via: dove vederla in tv e in streaming, le novità della stagione 2021/2022

Serie A al via: dove vederla in tv e in streaming, le novità della stagione 2021/2022

La pausa estiva è agli sgoccioli e gli appassionati di calcio si preparano a vivere la stagione 2021/2022 seguendo, con interesse, la propria squadra del cuore. Serie A e Serie B sono ai nastri di partenza: oggi, 20 agosto, tocca al campionato cadetto, mentre nel weekend del 21 e 22 agosto sarà la volta della massima serie. All’estero, invece, i più importanti tornei hanno preso il via già da qualche settimana, con i migliori club europei pronti a sfidarsi per la conquista dei più prestigiosi trofei nazionali e continentali.

Negli ultimi anni campionati, Europa League, Champions League erano visibili facilmente, con un abbonamento pay-per-view a Sky Sport e ai suoi canali tematici “Calcio”. Partite in diretta live, ma anche approfondimenti, pre e post partita, interviste a caldo, il parere degli esperti. Il palinsesto Sky, per appassionati e tifosi, è stato sempre ricco e variegato, orientando gli spettatori tra i numerosi appuntamenti in scena, quasi per l’intera settimana, sui terreni di gioco di tutta Europa.

Dove guardare il campionato di Serie A

Ma la stagione calcistica 2021/2022 segna un cambio di rotta epocale. Si comincia con Dazn, ormai regina indiscussa del settore. Infatti, fino al 2024, Dazn sarà il cuore pulsante del calcio in streaming, grazie al quale poter fruire di molti appuntamenti nazionali e continentali. La piattaforma manderà in onda tutte le partite di Serie A nel corso della stagione 2021/22, di cui sette in totale esclusiva e le restanti tre della giornata in compartecipazione con Sky. Inoltre, nell’abbonamento (il cui costo ammonta a 29,99 euro mensili) sono compresi gli incontri di Europa League, della nuova Europa Conference League, di tutta la Serie B, senza dimenticare la Liga spagnola, la FA Cup inglese e la Carabao Cup.

Dove guardare Champions League e Europa League

Sky ha, dunque, perso l’esclusiva per la messa in onda delle partite della massima serie in Italia, con il palinsesto della Serie A ridotto all’essenziale. Infatti, sugli schermi della piattaforma di Murdoch andranno in onda unicamente tre partite di Serie A per ogni giornata, ma in partnership con DAZN e tutti gli incontri del campionato italiano cadetto. Ma Sky potrà recuperare terreno, proponendo le migliori partite della Premier League, della Bundesliga e della Ligue 1, a cui aggiungere i 121 match a stagione della UEFA Champions League, insieme all’Europa League e all’Europa Conference League. Il pacchetto, fruibile su satellite, invece, ha un costo pari a 30,90 euro al mese, con un surplus di 5 euro a partire dal 1° ottobre. Tuttavia, l’utente potrà risparmiare ricorrendo a Now, servizio streaming di Sky, che mette a disposizione tutto il calcio e lo sport a 14,99 euro al mese, grazie al Pass Sport, in grado di includere tutti i contenuti sportivi trasmessi.

Mediaset continua ad offrire agli utenti il calcio in chiaro. Da quest’anno e fino alla stagione 2024 manderà in onda l’intero torneo della nuova Coppa Italia e la finale di Supercoppa Italiana, da sempre appannaggio esclusivo della RAI. Ogni partita sarà visibile in live e totalmente in chiaro, dagli incontri dei 32esimi di finale, insieme a 16 match della UEFA Champions League. E, in questo modo potrà coprire una buona parte degli eventi calcistici nazionali e continentali. Inoltre, con Infinity+, servizio targato Mediaset che consente di rivedere il meglio dei programmi della rete in streaming e on demad, la tv di Cologno Monzese torna a calcare il palcoscenico della pay – per – view, acquisendo i diritti non esclusivi per la messa in onda della UEFA Champions League in streaming. Così, mediante il suo servizio Infinity+, Mediaset offrirà, a pagamento, 105 incontri del torneo più importante. Insieme alle 16 partite che manderà in onda in chiaro, le partite di Champions League fruibili sulla piattaforma streaming della tv di Cologno Monzese saranno 121. Con 7,99 euro, l’utente coprirà le spese mensili dell’abbonamento, insieme alla possibilità di poter vedere anche film e serie televisive.

Ma la vera novità della stagione 2021/2022 è l’esordio assoluto delle due piattaforme che ancora non avevano esordito nel settore del calcio in streaming: Amazon Prime Video e TimVision con i suoi pacchetti. Dopo aver trasmesso la finale di Supercoppa Europea tra Chelsea e Villareal lo scorso 11 agosto, la piattaforma di Amazon trasmetterà 16 partite, in esclusiva e solo per gli incontri del mercoledì sera, della UEFA Champions League, dai playoff alle semifinali. Per fruire dei contenuti calcistici offerti da Amazon, sarà necessario sottoscrivere l’abbonamento a Prime. Gratuito per il primo mese al momento della prima attivazione, esso si rinnova in modo automatico al costo di di 36 euro all’anno oppure per 3,99 euro al mese. Gli studenti, invece, potranno fruire del periodo gratuito di prova per 90 giorni, mentre il rinnovo costerà 18 euro all’anno, fino al conseguimento della laurea e per un massimo di 4 stagioni.

TimVision, invece, ha seguito l’esempio di Dazn, acquistando i diritti del campionato di Serie A. In particolare, gli utenti potranno godere di “TIMVISION Calcio e Sport”, pacchetto che comprende tutta la Serie A di Dazn e la UEFA Champions League con Infinity+. E per la prima volta, in questa corsa all’acquisizione dei diritti per la stagione calcistica 2021/2022, la RAI rimane a bocca asciutta, conservando unicamente i diritti radiofonici, con la possibilità di trasmettere il campionato di Serie A e B, le partite di Champions ed Europa League attraverso lo storico programma “Tutto il calcio minuto per minuto”, in onda su Radio RAI.

Ivana Notarangelo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: