Inizialmente sarà un esperimento, ma le possibilità che diventi una funzione vera e propria sono molte. WhatsApp sarebbe pronto a introdurre un avatar, che in sincrono con la persona reale, risponda alle videochiamate in arrivo. Una funzionalità che a molti potrà sembrare curiosa, ma che avrebbe le sue buone ragioni per radicarsi.
L’introduzione di questa possibilità farebbe parte di una strategia più ampia sul metaverso che la società madre Meta sta mettendo in atto su più fronti. E sarebbe legata alla scoperta nel codice della versione sperimentale per Android (2.22.15.5) secondo quanto rivelato da WABetaInfo. Secondo il sito, infatti, Whatsapp starebbe lavorando a un servizio di messaggistica con avatar, che somigli al proprio utente. A differenza di quanto già accade con numerosi sticker, e anche su Facebook e Instagram, però, in questo caso l’avatar riprenderebbe completamente l’espressione del volto da riprodurre, in sincrono, alla persona reale.
WABetaInfo ha condiviso anche una schermata con il nuovo pulsante con scritto “Passa ad avatar”. Al momento, però, non si sa quando questa nuova funzione sarà attiva, e, per un primo periodo, questa funzione di Whatsapp potrebbe essere disponibile solo con la versione Android dell’app.
Sempre in ottica di lanciare il suo metaverso con Meta, e dunque consentire alle varie piattaforme di offrire un’esperienza unificata, Mark Zuckerberg, pochi giorni fa, ha ufficializzato il prossimo arrivo di un negozio virtuale di abbigliamento per gli avatar del gruppo, in collaborazione con Prada, Balenciaga e Thom Browne.
Leave a Reply