Storie di internet dietro l’avvocato più giovane d’Italia

Storie di internet dietro l’avvocato più giovane d’Italia

Pochi giorni fa è uscita su Fanpage.it l’intervista a Ludovica Marano, l’avvocato più giovane d’Italia che ha prestato giuramento a 25 anni e 5 mesi. Un “traguardo emozionante e strano” visto che, a quell’età, ci sono ancora tanti studenti iscritti all’università, e da lei raggiunto “cercando di fare qualunque cosa nel migliore dei modi senza perdere mai tempo”. Abbiamo scoperto che, dietro la storia dell’Avvocato Ludovica Marano, ci sono alcuni pezzettini di internet che pensavamo valesse la pena condividere con voi lettori.

Il primo è un progetto di informazione e consulenza legale online denominato “Broccardo – Il Diritto in Pillole”, fondato nel 2020 da Ludovica insieme all’Avvocato Fabio Santalucia. In una intervista pubblicata su Syrus.blog Broccardo viene definito “un punto di riferimento online per tutti coloro che cercano informazioni e consulenze legali in ogni ramo, da quello penale, aziendale, a quello della privacy” che si pone l’obiettivo di “creare una vasta community pronta a sostenere ed aiutare, avendo come supporto le nostre competenze e conoscenze, coloro che devono affrontare, o affronteranno in seguito, l’esame di abilitazione forense”. Broccardo è pubblicato anche su Instagram dove è possibile entrare in contatto direttamente con i gestori del progetto.

Abbiamo poi notato che Ludovica Marano collabora con la redazione di Cyber Lex, azienda italiana con sedi a Roma, Milano e Londra, per la quale cura i blog pubblicati in rete attraverso la scrittura e l’edizione di articoli di approfondimento a tema diritto all’oblio, cancellazione dati da internet e online reputation management.

A questo punto abbiamo deciso di contattarla anche noi di Corriere Del Web e chiederle, prima di tutto, quanta passione ci sia nei confronti di internet per trovare il tempo e le risorse da dedicare ai suoi progetti professionali durante gli studi per l’avvocatura e la magistratura. “Con Broccardo ho scoperto che gli studenti cercano in rete delle guide veloci, dei contatti umani che possano fornire le risposte che magari non si trovano su Google o su una qualunque sterminata enciclopedia online”, risponde Ludovica Marano.

Avvocato Ludovica Marano può raccontare ai nostri lettori cosa significhi studiare, lavorare in uno studio legale, collaborare con una redazione online ed amministrare una community di giovani professionisti?

Significa prima di tutto non perdere tempo, restare sempre concentrati ed amare il proprio lavoro intellettuale. Internet oggi offre a noi giovani professionisti strumenti per velocizzare il lavoro in multi-tasking. Certo, tutto parte dalla capacità di offrire contenuti di qualità (“content is king”, diceva Bill Gates, ndr) e di avere partner e collaboratori di spessore.” 

Continua il giovane Avvocato “perdere tempo o procrastinare non è mai stato contemplato, è per questo che trovo internet un valido strumento che mi permette di fare ciò che più amo in assoluto: studiare, approfondire e migliorarmi, al fine di poter offrire agli altri un supporto legale di livello alto”. 

Le ultime tecnologie del web, come il metaverso, stanno portando le nuove generazioni ad immergersi sempre di più nella rete, con tutto quello che ne consegue. “Ho paura che un utilizzo spropositato di internet renda i giovani illusi e disinteressati alle vere opportunità sociali e professionali che la rete offre – conclude Ludovica Marano – il mio consiglio è di coltivare le community online di persone che hanno gli stessi interessi nello studio e nel lavoro, per sostenere una crescita verticale dell’intelligenza collettiva, a discapito delle grandi quantità a cui ci hanno abituato i social network, per i quali più ne hai – di contatti – e più ti senti gratificato”, ha concluso. Ringraziamo Ludovica Marano e vi invitiamo nuovamente a contattarla attraverso i canali di Broccardo per entrare a far parte della sua community di informazione e consulenza legale.